Salvatore Artale – Mi sono laureato in medicina e chirurgia all’Università di Catania e specializzato in oncologia presso l’Università degli Studi Milano.
Ho lavorato durante gli anni della specializzazione presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e successivamente presso il Niguarda Cancer Center di Milano, come responsabile della Struttura Semplice “Cure oncologiche outpatient” e vicedirettore della struttura complessa di oncologia.
Sono stato Responsabile di una Struttura Semplice Dipartimentale di tumori del tratto gastro-enterico presso l’Ospedale Armando Businco di Cagliari.
Ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano Bicocca come professore a contratto di oncologia e attualmente esercito lo stesso ruolo per l’Università degli Studi dell’Insubria.
Dal 2012 a tutto il 2022 sono stato Direttore dell’Unità operativa di Oncologia del Presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate di Gallarate dell’ASST Valle Olona (Varese).
Da gennaio 2023 sono Direttore della S.C. di Oncologia Medica degli Ospedali di Vimercate, Desio, Carate Brianza, ASST Brianza.
I miei campi di interesse sono lo studio e la cura dei tumori del tratto gastroenterico e in particolare dei tumori del colon-retto e dei tumori neuroendocrini. Inoltre mi occupo delle terapie di supporto per i pazienti in trattamento medico oncologico (chemioterapia, anticorpi monoclonali, anti-angiogenici, immunoterapia etc) e programmi di nutrizione personalizzati per la cura degli effetti collaterali in corso di terapia.